Andare in palestra fa ingrassare

Andare in palestra fa ingrassare

Il troppo è come il poco, andare in palestra tutti i giorni fa ingrassare

Oggi ti spiego perché, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso o migliorare la massa muscolare, andare in palestra tutti i giorni ed allenarti troppo intensamente potrebbe diventare uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non ti sei mai chiesto come mai la tipa o il tipo che vedi allenarsi fino allo stremo tutti i giorni in palestra non abbia il fisico di una top model o di un culturista americano?

La colpa è del cortisolo. L’attività fisica intensa, in assenza di un adeguato recupero e supporto nutrizionale, provoca stress ed innalza i livelli di cortisolo, da qui l’allenamento può non far dimagrire. Gli esperti del settore lo definiscono overtraining ovvero una sindrome di mal adattamento tra carico di lavoro e capacità di recupero. Diciamo anche che tra allenamento intenso ed overtraining il confine è molto sottile.

Considerando il breve termine, dal punto di vista evolutivo, il cortisolo ha avuto un ruolo positivo in quanto ci prepara all’improvvisa esplosione di richieste energetiche. Se lo stress diventa cronico però ecco che pervengono i problemi come i disturbi del sonno, i problemi digestivi, depressione, il peso aumenta e problemi con la memoria. I livelli sierici dell’FT3, l’ormone della tiroide, si abbassano mentre quelli del reverse T3 aumentano. Nel lungo periodo la massa muscolare diminuisce, il dimagrimento si blocca ed il metabolismo rallenta.

Per prevenire tutto ciò basta seguire qualche semplice accorgimento:

– Abbassare la frequenza degli allenamenti
– Prendere il tempo per recuperare
– Mantenere una dieta elastica

Spingerci troppo in là potrebbe non essere la giusta via per raggiungere i nostri obiettivi.