Come scegli la palestra giusta per te?

Come scegliere la palestra giusta per te?

Leggi l'articolo fino in fondo per non avere più dubbi!

Sul fitness e sulla palestra in generale si è detto e scritto di tutto. Ma a questo punto vanno fatte delle distinzioni. Siete alla ricerca di un circolo ricreativo nel quale forse fare un pò di movimento, o volete una palestra per allenarvi, seguiti da personale in grado di farvi progredire?

Se ormai sono anni che frequentate un circolo, con palestra piena di macchinari, zona cardio da 500m², trainer in divisa, ma vi ritrovate con 10000 euro in meno e un fisico inqualificabile avete sicuramente sbagliato qualcosa:

-Non siete stati abbastanza motivati, nè da altri nè dal contesto e nè tantomeno da voi stessi
-Avevate a disposizione macchine per muovere ogni muscolo, ma non avete mai provato ad allenarvi sul serio
-Vi siete accontentati di programmi standard, senza mai aver avuto la possibilità o volontà di conoscere un movimento completo
-Avete consumato diverse paia di scarpe sui tapis roulant, ma non avete mai fatto una seduta intensa
-Avete sempre mangiato in modo inadeguato

Dunque cosa si può fare in questo momento per smuovere la situazione? Cambiare palestra, trainer, modo di vedere il contesto in toto, questa potrebbe essere la vostra soluzione. Andiamo a vedere come scegliere una palestra in base alle vostre nuove esigenze.

Come scegliere la palestra adatta a te

Molto spesso il cliente medio di una palestra la sceglie in base ad alcuni parametri:

1) Vicinanza rispetto a casa o al lavoro
2) Prezzo
3) Attrezzatura (palestra piene di macchinari e distese di tapis roulant e cyclette sembrano meglio attrezzate rispetto a palestra più funzionali)
4) Possibilità di interazione sociale
5) Attività (corsi di fitness, sport da combattimento, attività per bambini)
6) Qualità del personale

Analizziamo i punti

1) Sul primo non si può far nulla, se non siete disposti a spostarvi per andare in una palestra, almeno cercate la migliore nelle vicinanze.

2) Il secondo punto riguarda il prezzo, e qui vanno fatte delle considerazioni. Una palestra ha dei costi di gestione importanti e il personale valido va pagato bene. Palestre che regalano abbonamenti o con filosofia Low cost (senza personale di sala, solo attrezzatura a disposizione) palestre con un personale sottopagato o che non effettuano pulizie approfondite, rischiano di chiudere da un momento all’altro!
Meglio spendere 5-10 euro al mese in più, ma affidarsi a chi sa il fatto suo. Meglio smettere di ingrassare i ricchi proprietari di catene, che non hanno idea di quel che avviene all’interno, ma studiano solo i numeri con i commercialisti. Rivolgetevi a chi ha passione e dedizione. Chi si è fatto un curriculum e un bagaglio di esperienza enormi. Questo tante volte ormai si trova in centri più piccoli e funzionali.

3) L’attrezzatura è importante come qualità, ma non è fondamentale come quantità se non vi allenate negli orari di punta. Per poter sollecitare bene la propria muscolatura, sono sufficienti panche, manubri, bilancieri, sbarre e uno spazio dove poter lavorare a corpo libero. Il resto sono macchinari con i quali giocare, che non riusciranno a farvi lavorare su tutta una serie di fattori invece fondamentali.

4) La palestra è un centro di aggregazione, chi di voi leggerà questo articolo sicuramente è già un frequentatore ma se volete rimorchiare esistono altri luoghi.

5) Le attività che si svolgono in palestra devono essere adatte alle vostre esigenze, ma non potete pretendere di modellare il vostro corpo se cercate un corso di addominali o gambe e glutei.

6) Questo è il vero punto fondamentale. Potete allenarvi ovunque, non c’è bisogno di andare in palestra: se ci andate è per il valore aggiunto di chi ci lavora dentro. Per questo l’istruttore non dev’essere solo simpatico ma dev’essere competente. Un bravo istruttore sa PERSONALIZZARE l’allenamento, sa scegliere gli esercizi idonei, sa come farvi posizionare il bilanciere sulle spalle, sa indicarvi dove guardare, percepisce il carico dove cade, ecc..

Insomma scegliete una palestra dove avete la possibilità di progredire, a livello motorio, come persone. Andate in palestra per apprendere a riutilizzare il vostro corpo. L’attività motoria è essenziale nel bagaglio di una persona e una palestra valida sa darvi anche questo quindi…

Ti aspetto in NEXFIT!